I ragazzi del Corso PON "Oltre gli SMS" - Istituto Tecnico Commerciale "Dante Alighieri" - Cerignola (FG)
Obiettivo/Azione C 1 - A. S. 2009/2010







Recensione del film: "Cado dalle Nubi"











Il film “Cado dalle nubi”, diretto da Gennaro Nunziante con la produzione della Taodue Film, nel 2009 è approdato nelle nostre sale cinematografiche.
Il protagonista, Checco Zalone, è un ragazzo pugliese, di Taranto, che con il suo italiano sgrammaticato ed una comicità straordinaria ci condurrà alla scoperta delle tradizioni del suo paese, senza però tralasciare le problematiche che contraddistinguono la società di oggi.
Egli lavora in una gelateria, ma il suo sogno è quello di diventare un cantante di grande successo. Per seguire il suo sogno perde la fidanzata di sempre, Angela, incapace di comprenderlo e di aspettarlo, e parte per Milano, dove, ospite del cugino Alfredo, omosessuale e fidanzato di Manolo, si imbatte in varie vicende che, oltre a cambiare le sue convinzioni più radicate, apriranno uno squarcio sulle problematiche più attuali dei nostri giorni, quali il problema dell’omosessualità, del divario tra nord e sud, dell’atteggiamento negativo, sempre più evidente, mostrato dagli abitanti del Nord Italia nei confronti di quelli del Sud Italia e della gente di colore. Checco in un negozio di chitarre trova l’amore con la A maiuscola, amore sempre più contrastato da altri avvenimenti……. Ma lui, da buon meridionale, non perde mai la fiducia e la speranza e.................

Questi mondi quasi paralleli si incontreranno mai? Checco realizzerà il suo sogno d’amore? Diventerà un cantante di successo? Guardate il film, ve lo consigliamo. E’ divertente e, soprattutto, diverso dai soliti film che sacrificano la profondità dei contenuti e dei significati al divertimento del pubblico, diventando vuoti e superficiali. Questo è un film, a parer nostro, davvero intelligente.

Dibiase Walter (cl. 1^ A)       Ardito Alessia (cl. 1^ B)
Pepe Michele (cl. 1^ B)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi